Intasamento canna fumaria da Creosoto
Intervento e messa in sicurezza
Vi presentiamo un intervento su di una canna fumaria in acciaio inox.
La canna fumaria in oggetto è in acciaio inox rigido con il giusto diametro; purtroppo chi l’ha posizionata ha comunicato al proprietario che una volta installata non doveva più preoccuparsi di pulirla perché “autopulente”.
Non esiste un acciaio autopulente...
Volevo mettere a conoscenza che: l’acciaio autopulente non esiste le canne fumare vanno pulite tutti gli anni in base al consumo sia della legna che del pellet e inoltre il creosoto che si forma è infiammabile; in questo caso è andata bene che non è andato completamente a fuoco sarebbe bruciato tutto il tetto.
Intervento eseguito
In questo intervento abbiamo dovuto modificare coprendo il percorso della canna fumaria con una struttura in ferro e mattoni perché la canna fumaria passava vicino ai travi del tetto in legno rischiando di far incendiare tutta la copertura.
Non affidarsi ad installatori improvvisati
Questo accade perché ci sono incompetenti che si spacciano per professionisti e creano dei danni abbindolando i poveri clienti dando informazioni errate e fuorvianti affermando che la canna fumaria in acciaio è autopulente, perché non esiste una canna autopulente, o meglio esistono delle canne fumarie che hanno degli abbattitori che abbattono la fuliggine, ma hanno un costo molto elevato improponibile per un investimento da parte di un privato.
Riscontriamo moltissimi casi del genere e il mio appello è:” non bisogna, pur di vendere, dire al cliente che le canne fumarie in acciaio sono autopulenti perché non è cosi”.
Siate prudenti...
Inoltre un altro importantissimo particolare le canne fumarie che non sono in acciaio o in ceramica, come ad esempio in fibro-cemento o addirittura in muratura non ce n’è una che rispetta la normativa vigente quindi sappiate che se vi dicono di installare qualcosa su queste canne fumarie sappiate che non sono a norma.